
I centri dentali Asaro offrono l’opportunità di approfittare dei vantaggi che vengono garantiti dall’ implantologia dentale in Sicilia: si tratta della tecnica a cui si ricorre per i pazienti che hanno subìto la perdita di uno o più denti, una condizione che prende la denominazione di edentulia.
Le ragioni per le quali i denti possono cadere sono molteplici: per esempio, una patologia degenerativa del cavo orale come la parodontite, oppure un trauma dovuto a un incidente, che rappresenta un fattore meccanico. Molte persone, inoltre, sono colpite dalla cosiddetta agenesia dentale genetica, che consiste nella mancanza di un certo dente dovuta semplicemente a motivi genetici.
Scegliere l’ implantologia dentale in Sicilia per sopperire alla mancanza di uno o più denti non è solo una questione di estetica, ma permette di risolvere anche diversi disagi o veri e propri problemi di salute.
L’ assenza di denti, infatti, andando a compromettere la masticazione rischia di alterare il corretto processo di digestione, dal momento che il cibo che viene consumato non viene triturato in maniera appropriata. Non si possono sottovalutare, inoltre, le conseguenze dal punto di vista del riassorbimento dell’osso mandibolare e mascellare.
Ma non è tutto: con il trascorrere del tempo l’edentulismo può avere ripercussioni negative anche per ciò che riguarda la fonazione e le capacità di pronuncia.
Chi ha paura del dentista o, più in generale, degli interventi chirurgici non ha niente di cui preoccuparsi, in quanto i protocolli più recenti sono in grado di minimizzare i traumi e il dolore. Per quel che riguarda le tempistiche, è necessaria una valutazione personalizzata, visto che le condizioni del cavo orale variano da individuo a individuo; in alcuni pazienti, comunque, si può optare anche per la tecnica di impianto a carico immediato, in virtù della quale è possibile posizionare i denti nuovi nello stesso giorno in cui si effettua l’operazione.